Site icon Benessere Economico

Retention dipendenti: che cos’è e come aumentarla

Decreto Sostegni Bis, I dettagli delle misure a sostegno dei lavoratori
Condividi queste informazioni su:

Parliamo di retention dipendenti. Di che cosa si tratta esattamente e come fare per poterla aumentare? Vediamolo in questo articolo.

Retention dipendenti: di che cosa si tratta?

Quando si parla di retention dipendenti si fa riferimento ad un fenomeno che tende a fidelizzare il dipendente per poter contrastare l’elevato turnover che viene effettuato da parte dei datori di lavoro. In sostanza, si tratta di un sistema di misure che sono atte a creare un ambiente di lavoro ottimale per i dipendenti. Si cerca così di rispondere alle esigenze dei lavoratori, anche tenendo in considerazione i loro bisogni, al fine di creare un rapporto costruttivo e bilaterale.

Il fenomeno delle “grandi dimissioni”, infatti, sta prendendo piede un po’ ovunque. La colpa è dei responsabili o colleghi particolarmente ostili, opportunità limitate di carriera, la mancanza di benefit e degli orari di lavoro estenuanti e non sostenibili in un rapporto a lungo termine. Alcuni economisti tendono a spiegare il fenomeno come una specie di sciopero non coordinato e generalizzato.

Come aumentare la retention in modo efficace

Per poter aumentare la retention dipendenti esistono alcune strategie che possono essere messe in atto. In particolare, quelle che riguardano il welfare aziendale. Come prima cosa, può essere utile andare a creare un ambiente di lavoro positivo ed inclusivo. Garantire un luogo di lavoro sicuro ed accogliente è molto importante, ma lo è anche promuovere una cultura aziendale che si basi sul reciproco rispetto, sulla collaborazione e sul riconoscimento delle diversità. Fare ciò permette di aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Come conseguenza, potremmo avere la loro volontà di rimanere all’interno dell’azienda.

Molto importanti sono, a tal proposito, anche i fringe benefit. Si tratta di benefici aggiuntivi al salario base, che danno soddisfazione professionale ai lavoratori e che influenzano il loro benessere. Essi devono, per poter funzionare, essere proposti in linea con le esigenze del lavoratore e con i desideri dei dipendenti. Alcuni, ad esempio, possono avere beneficio in un piano sanitario integrativo; altri, invece, nella flessibilità del loro lavoro.

Pubblicità

Pubblicità

Volendo essere schematici ed esaustivi nei limiti del possibile, di seguito vengono esplorate diverse strategie per raggiungere questo obiettivo:

Offrire retribuzione e benefit competitivi

Investire nella crescita professionale

Creare un ambiente di lavoro positivo

Coinvolgere e apprezzare

Ascoltare i dipendenti

Supportare il benessere

Incrementare la flessibilità

Sviluppare leadership e management

Garantire la sicurezza del lavoro

Offrire opportunità di coinvolgimento

Attuando queste tattiche, le aziende possono notevolmente migliorare la soddisfazione e la lealtà dei loro dipendenti, abbassando il turnover e costruendo una forza lavoro più impegnata e produttiva.

Pubblicità

Pubblicità

Exit mobile version