Site icon Benessere Economico

Prestito d’onore, l’accesso al credito dedicato ai giovani

Condividi queste informazioni su:

Prestito d’onore per gli studenti meritevoli e per giovani che vogliono avviare un’attività o un’impresa.

Prestito d’onore, cos’è

 Per prestito d’onore si intende un tipo di finanziamento personale, che permette l’accesso al credito agli studenti universitari meritevoli grazie a convenzioni stipulate tra banche e atenei, ma anche per i giovani che vogliono avviare un’impresa.

Nel dettaglio, il prestito d’onore permette di ottenere dalla banca un finanziamento a tasso agevolato o anche contributi a fondo perduto, ma con il possesso di determinati requisiti.

Si tratto quindi, di una forma di prestito agevolato visto che non richiede particolari garanzie di terzi o un reddito dimostrabile.

Come funziona

Nonostante questo tipo di prestito non necessità di garanzie di terzi,  l’accesso prevede due differenti opzioni:

Pubblicità

Pubblicità

Il prestito d’onore per l’avvio di un’attività imprenditoriale è  rivolto a giovani, donne e cittadini delle aree più svantaggiate del Paese e gestito da Invitalia.

Invitalia è l’Agenzia nazionale per lo sviluppo, di proprietà del Ministero dell’Economia che gestisce tutti gli incentivi nazionali per favorire e facilitare la nascita di nuove imprese e startup innovative.

Invitalia prevede l’Autoimpiego, una forma di prestito d’onore già attiva nel 2015,  ma ora  disponibile  con un nuovo pacchetto di misure per agevolare l’imprenditoria femminile e giovanile, specie al Sud, attraverso diversi progetti:

Al contrario, per quanto riguarda il prestito d’onore per studenti meritevoli, questo viene erogato dalle banche che stipulano convenzioni con gli atenei. Ovviamente ogni istituto di credito ha le sue regole.

Requisiti

Per il prestito d’onore erogato da Invitalia, requisiti vanno ricercati nel singolo bando interessato, quelli ad oggi disponibili sono:  

( Per richiedere il prestito d’onore)

Per chiedere il prestito d’onore erogato da Invitalia, occorre presentare la domanda utilizzando il modulo scaricabile dal sito web dell’Agenzia. La domanda va quindi, presentata esclusivamente online, accedendo con l’identità digitale. Una volta effettuato l’accesso occorre inserire:

Superata la prima fase bisognerà integrare la domanda di prestito con le informazioni utili ad accedere alla seconda fase dell’iter istruttorio:

Pubblicità

Pubblicità

Exit mobile version