Condividi queste informazioni su:

Ci sono molte ragioni per cui un’azienda potrebbe aver bisogno di prestiti: finanziare progetti, acquistare attrezzature, affittare spazi operativi e ottenere capitale circolante per superare problemi nel flusso di cassa. Se i prestiti alle piccole imprese rappresentano una delle opzioni di finanziamento più popolari e utilizzate dagli imprenditori, è bene sottolineare che presentano anche una serie di rischi. Scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze, orientandosi in un’offerta davvero ampia tra prestiti online e offline, potrebbe rivelarsi davvero complicato. Stai pensando di chiedere un prestito? Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi e i rischi che dovrai valutare.

Prestiti piccole imprese: vantaggi

  • Crescita. Ottenere denaro sotto forma di un prestito per piccole imprese è un modo conveniente per ottenere finanziamenti extra, senza dover aspettare che la tua azienda abbia generato profitti sufficienti per finanziare i tuoi progetti. Stipulare un prestito significa poter mettere in atto i tuoi piani molto prima e sfruttare tutte le opportunità di business che si presentano, consentendo una crescita più rapida e accelerata.
  • Personalizzazione. Esistono diverse tipologie di prestiti pensate per soddisfare esigenze differenti. Questo rappresenta senza dubbio un vantaggio per le piccole imprese. Avrai modo di trovare l’opzione più adatta alle esigenze economiche della tua attività e ottenere un finanziamento mirato.
  • Flessibilità. Quando richiedi per la prima volta un prestito bancario, dovrai trasmettere un piano aziendale che illustri come intendi utilizzare i fondi in modo che la banca possa valutare il rischio connesso al prestito alla tua attività. Tuttavia, una volta ottenuto il finanziamento, avrai la flessibilità di cambiare i tuoi piani senza alcun intervento da parte della banca, purché tu continui a rimborsare il prestito.

Svantaggi di un prestito aziendale

  • Criteri. I criteri di ammissibilità per la sottoscrizione di un prestito alle piccole imprese sono di solito molto severi. Inoltre, se non ti fosse possibile fornire un rating di credito elevato che dimostri la tua capacità di ripagare il prestito nella sua interezza senza problemi, potrebbero esserti applicati tassi di interesse più elevati.
  • Tempi. L’iter di accesso al prestito per le piccole imprese potrebbe essere lungo e dispendioso in termini di tempo. Oltre a compilare i moduli pertinenti, dovrai anche fornire un piano aziendale e previsioni finanziarie per stabilire la credibilità della tua attività.
  • Importo. Può accadere che un ente finanziatore approvi il prestito ma non per l’intero ammontare. Sarebbe utile pianificare questa possibilità in anticipo, elaborando modi per finanziare il tuo progetto con una somma forfettaria inferiore.

Oggi anche l’offerta online dei prestiti per piccole imprese è molto ampia. Vi sono numerose banche e finanziarie che permettono di effettuare una simulazione su una piattaforma dedicata o, addirittura, di avviare la richiesta di finanziamento direttamente sul web.

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità