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Open Innovation, ovvero il modello che tutte le aziende stanno decidendo di adottare. Quella in cui viviamo è l’epoca dell’innovazione, motore di ogni settore e business. Lo sviluppo di nuove idee diventa un aspetto cruciale per qualsiasi attività imprenditoriale che voglia creare valore e sopravvivere in un contesto altamente competitivo.

Se un’azienda non innova, viene rapidamente superata dalle concorrenti e rischia di uscire dal mercato. In questo scenario, l’innovazione rappresenta la pietra angolare su cui costruire e consolidare ogni tipo di business.

Definizione di Open Innovation

Con il termine Open Innovation si fa riferimento ad un nuovo approccio di tipo culturale e strategico. Se crescere e creare valore reale sul mercato è l’obiettivo di ogni azienda, oggi non è più possibile puntare solamente sulle proprie risorse interne. L’aspetto cruciale nel contesto attuale, diventa il ricorso a strumenti e competenze esterne.

L’open innovation, in concreto, si traduce nella ricerca di collaborazioni e partnership strategiche fra start-up, istituti di ricerca, società di consulenza e università, nel gettare ponti con realtà esterne all’azienda, e implica un’attenta revisione dei processi aziendali.

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La teoria di Chesbrough

Il termine Open Innovation è stato coniato nel 2003 dall’economista statunitense Henry William Chesbrough, che nel suo saggio “The era of open innovation” fornisce una definizione precisa di questo paradigma. In estrema sintesi, il modello comporta l’adozione di un approccio che si avvalga di strumenti, know-how e competenze provenienti anche da fonti esterne all’azienda.

La globalizzazione e il rapido mutamento dei processi economici, hanno introdotto nuovi rischi e generato costi per le aziende. L’ “innovazione aperta” si rivela la soluzione vincente in un mercato così veloce e mutevole, di fronte al quale un approccio ostinatamente chiuso, non potrebbe che generare limiti ai progressi tecnologici e innovativi delle aziende.

I vantaggi dell’Open Innovation

I principali vantaggi dell’Open Innovation sono la grande velocità di innovazione grazie all’utilizzo delle risorse esistenti e la riduzione dei costi di ricerca e sviluppo, in quanto rende possibile ricorrere a soluzioni o tecnologie già sviluppate. Una visione più aperta consente inoltre di individuare più velocemente nuove opportunità di business e di integrare in tempi relativamente breve nuovi trend tecnologici per migliorare l’ecosistema e i processi aziendali.

In un mondo in cui l’innovazione digitale pervade e genera rapidi cambiamenti in ogni settore e attività aziendale, l’innovazione è l’unica risposta. Le aziende di tutto il mondo, anche italiane, hanno compreso la necessità di cambiare passo, implementando e mettendo in pratica le strategie e i paradigmi dell’Open Innovation, descritti da Chesbrough.

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