Condividi queste informazioni su:

C’è tempo fino al 31 dicembre 2023 per inviare le domande per gli Incentivi Digital Transformation: ecco tutte le informazioni utili.

Incentivi Digital Transformation PMI: quali sono

Sono ancora disponibili gli incentivi Digital Transformation PMI, salvo esaurimento delle risorse, entro il 31 dicembre 2023. La misura, ricordiamo, fa parte del Decreto Crescita e riguarda uno stanziamento complessivo di 100 milioni di euro, al fine di favorire la trasformazione digitale e tecnologica dei processi produttivi delle PMI, con l’uso di tecnologie di impresa 4.0.

Per ciò che riguarda le agevolazioni, queste sono concesse fino al 50%. Di esse, il 10% sarà sotto forma di contributi a fondo perduto, mentre il restante 40% riguarderà i finanziamenti agevolati.

I progetti ammissibili

I progetti ammissibili riguardano le tecnologie previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, ma anche quelle riguardanti le soluzioni digitali di filiera. In particolare, quest’ultime possono riguardare software, piattaforme e applicazioni digitali per gestione e coordinamento della logistica, sistemi di e-commerce, sistemi di pagamento mobile e via internet, sistemi elettronici per lo scambio dei dati, intelligenza artificiale e molto altro ancora. I progetti in questione dovranno prevedere la realizzazione di attività di innovazione di processo o di innovazione organizzativa, nonché vari investimenti.

Come fare domanda ad Invitalia

I requisiti delle piccole, medio imprese sono i seguenti:

  • Essere iscritte nel Registro delle Imprese ed essere operanti nell’ambito del settore manifatturiero e dei servizi alle imprese manifatturiere;
  • Devono aver conseguito ricavi almeno per 100.000 euro nell’ultimo bilancio approvato e depositato;
  • Avere almeno due bilanci approvati e depositati presso il Registro delle Imprese.
  • Infine, possono partecipare le PMI sottoposte a procedura concorsuale, liquidazione volontaria, amministrazione controllata, concordato preventivo.

E’ possibile presentare le domande entro il 31 dicembre 2023 sul sito di Invitalia. Per farlo, è necessaria accedere alla propria area riservata, in cui sarà possibile anche scaricare tutta la documentazione da allegare. Ogni soggetto, che sia in forma singola oppure congiunta, potrà presentare una sola domanda.

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità