Site icon Benessere Economico

Giovani imprenditori: le agevolazioni per fare impresa

Impresa
Condividi queste informazioni su:

La difficoltà dei giovani imprenditori di fare impresa ed entrare nel mercato è resa meno grave da una serie di agevolazioni dedicate ai più giovani.

Progetto ” Resto al sud”

Il progetto “ Resto al sud” promosso da Invitalia ha l’obiettivo di combattere la deindustralizzazione e lo spopolamento nel mezzogiorno.

Oltre a tutte le regioni del mezzogiorno, l’agevolazione è dedicata anche ai residenti delle Marche, dell’Umbria e del Lazio.

In particolare, il progetto è rivolto a tutti quelli con un’età compresa tra i 35 e i 55 anni attivi dopo il 2017 o che vogliono attivarsi nel campo dell’artigianato, dell’industria o della trasformazione di prodotti agricoli.

Per il progetto “ resto al sud” sono stati stanziati 1 ,250 miliardi per la copertura del 100% spese per un massimo di 50 mila euro a persona, fino a un tetto massimo di 200 mila euro per una società di 4 persone, con le coperture così suddivise:

Pubblicità

Pubblicità

I fondi possono essere investiti per diverse spese tra cui:

Per ottenere il finanziamento del progetto “ Resto al sud” bisogna però rispettare determinati requisiti:

Per fare domanda, bisogna essere muniti di Identità digitale, ovvero lo SPID per accedere all’aerea dedicata di Invitalia, compilare il modulo e firmarlo digitalmente per inviare via PEC.

Oltre nuove imprese a tasso zero

Anche questa agevolazione gestita da Invitalia è dedicata a chi vuole ampliare una attività esistente o crearne una nuova, con una copertura pari al 90% delle spese ammissibili.

Le imprese destinatarie sono quelle fondate da meno di 5 anni e composte al 51% da persone di età compresa tra 18 e 35 anni.

In sostanza, con questa agevolazione viene stipulato un mutuo che copre fino al 90% dell’investimento per un massimo di 1,5 milioni che può essere restituito in 8 anni a partire dalla data di erogazioni. Il restante 10% deve provenire dal proprio capitale.

Tra le spese ammissibili per l’investimento anche:

La domanda per ottenere il finanziamento può essere scaricata dal sito di Invitalia, attendendo di essere poi chiamati per un colloquio in cui viene valutata la competenza, la validità la credibilità e la coerenza del progetto presentato.

All’esito positivo del primo colloquio sarà necessario fornire i dettagli finanziari ed economici del progetto che se validati apriranno le porte dei fondi.

Pubblicità

Pubblicità

Exit mobile version