Condividi queste informazioni su:

Il Ministero del Turismo e la Banca Europea per gli investimenti (BEI) lanciano il Fondo Tematico per il Turismo. La dotazione è di 500 milioni di euro è l’obiettivo è quello di incentivare la crescita e rafforzare la competitività delle imprese turistiche in termini di sostenibilità ambientale, innovazione e digitalizzazione.

Obiettivi e beneficiari del fondo

Siglato l’accordo di finanziamento con il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) per la creazione di un Fondo di Fondi nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) a sostegno del turismo sostenibile e della rigenerazione urbana, la Banca europea per gli investimenti (BEI) e il Ministero del Turismo rendono operativo il Fondo Tematico per il Turismo.

Le risorse sono destinante a finanziare investimenti per:

  • costruzione, ristrutturazione e ammodernamento di strutture e infrastrutture turistiche;
  • interventi legati alla transizione verde e digitale del settore turistico progetti;
  • interventi che mirano a promuovere la mobilità sostenibile connessa al turismo
  • formazione/miglioramento delle competenze del personale 
  • mobilità pulita, sostenibile e connessa per il turismo 

I soggetti beneficiari del Fondo Tematico Turismo sono:

Pubblicità

Pubblicità

  • imprese private che erogano o intendono erogare servizi e/o forniture, beni o infrastrutture connesse all’esercizio dell’attività turistica o posti a servizio delle professioni turistiche e/o dell’offerta turistica;
  • imprese private ricadenti nelle categorie citate sulla base di concessioni pubbliche o di accordi di partenariato pubblico-privato (a prevalenza privata).

Almeno il 40% delle risorse stanziate è riservata a progetti e/o investimenti localizzati nel mezzogiorno d’Italia, in linea con quanto previsto dal PNRR. Nello specifico si tratta delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Gli investimenti realizzati, contribuiranno a concretizzare gli obiettivi di efficientamento energetico, nel rispetto del principio Do no signficant harm (“DNSH”) e Sustainability Proofing, di potenziamento dell’offerta integrata di servizi al turismo e di promozione dei processi di aggregazione delle imprese.

Fondo Tematico per il Turismo: risorse e termini

La BEI convoglierà i fondi destinati alle imprese attraverso gli intermediari finanziari Equiter, in
collaborazione con il Gruppo Intesa Sanpaolo, e Banca Finint, in collaborazione con Finint Investments SGR e con Sinloc S.p.A.. A questi si aggiungerà un terzo intermediario finanziario in una fase successiva.

Le risorse saranno distribuite dagli intermediari finanziari sotto forma di prestiti, prodotti equity e/o quasi-equity, sulla base di una due diligence e di una valutazione dei progetti. L’importo massimo del finanziamento, per ogni singolo progetto, non può essere superiore a 30 milioni di euro. Gli investimenti ammissibili al Fondo Tematico Turismo dovranno essere conclusi e/o implementati entro il 31 dicembre 2025.

“Promuovere lo sviluppo del turismo sostenibile è fondamentale per rispettare l’ambiente, la biodiversità, le risorse naturali e per contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico. Nel 2022, più della metà dei finanziamenti del Gruppo BEI in Italia, pari a 5,52 miliardi di euro, è stata dedicata al sostegno della sostenibilità ambientale”, ha commentato Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente BEI.

Pubblicità

Pubblicità