Site icon Benessere Economico

Fondi per il turismo 2023: ecco a quali imprese saranno destinati

Condividi queste informazioni su:

Dal 20 marzo al 20 aprile 2023 sarà possibile ottenere i fondi per il turismo per alcune imprese. Ecco i dettagli.

Il 2023 prevede l’arrivo di nuovi fondi per il turismo, per le strutture ricettive e non solo, promossi dal Ministero del Turismo. A comunicarlo è Invitalia. Le risorse totali ammontano ad un miliardo e 380 milioni di euro, inseriti in un ambito di rinnovamento del settore del turismo in Italia. Tale incentivo fa parte del PNRR e prende in considerazione la digitalizzazione e la sostenibilità come criteri fondamentali per poter accedere ai fondi. La misura è volta ad aiutare le imprese del settore del turismo, che sono state particolarmente colpite in modo negativo dall’impatto della pandemia da Covid-19 negli ultimi anni e che ancora non si sono riprese a livello economico. 

Requisiti per poter accedere ai fondi per il turismo

Oltre al requisito dell’investimento in sostenibilità e digitalizzazione, le imprese che vorranno accedere al fondo dovranno dimostrare investimenti per la riqualificazione energetica o antisismica. Nel dettaglio, potranno compiere opere del calibro di eliminazione delle barriere architettoniche, restauro, manutenzione straordinaria, risanamento conservativo, riqualificazione a livello energetico, creazione di piscine termali, acquisto di nuovi arredi.

Il termine per la fine dei lavori è il 31 dicembre 2025. Nel dettaglio, la misura prevede un contributo sulla spesa per lo svolgimento delle sopracitate opere, in una percentuale che può arrivare al massimo al 35% e un finanziamento agevolato dalla Cassa Depositi e Prestiti, con tasso dello 0,5% annuo. A tal proposito, le banche hanno messo a disposizione 600 milioni di euro, così da poter arrivare in tutto ad una misura di 1,4 milioni di euro. 

Pubblicità

Pubblicità

Le aziende in questione dovranno essere iscritte al Registro delle Imprese e non essere in fallimento o in liquidazione. Dovranno anche avere la loro sede in Italia ed essere a norma con gli adempimenti urbanistici ed edilizi, nonché con gli obblighi contributivi.

I soggetti interessati e come presentare la domanda

Non solo le strutture ricettive saranno i soggetti interessati alla ricezione dei nuovi fondi per il turismo 2023: vi rientrano, ad esempio, anche i porti turistici, gli stabilimenti termali e balneari, gli agriturismi, le imprese che si occupano di fiere e congressi, fino ai parchi tematici.

Tutti coloro che sono in possesso dei requisiti sopra elencati potranno effettuare la domanda per ottenere il contributo. I termini vanno dal 20 marzo al 20 aprile 2023. Si potrà presentare la domanda esclusivamente in modalità telematica, attraverso il sito di Invitalia, con SPID, CIE o CNS. È, inoltre, obbligatorio essere dotati di indirizzo PEC e di firma digitale.

Pubblicità

Pubblicità

Exit mobile version