Condividi queste informazioni su:

FRI-Tur è il nuovo incentivo rivolto alle aziende che lavorano nel settore turistico. Il Fondo Rotativo Imprese per il sostegno alle Imprese e gli Investimenti di sviluppo nel turismo, promosso dal Ministero di riferimento, previsto dal PNRR e affidato a Invitalia, si pone l’obiettivo di potenziare i servizi legati all’ospitalità e migliorare, in termini strutturali e di accessibilità, le strutture di tipo ricettivo. 

Cos’è il FRI-Tur?

Innovazione e sostenibilità ambientale. Il FRI-Tur è destinato a investimenti medio-grandi, collocabili tra i 500.000 e i 10 milioni di euro, i cui ambiti di applicazione variano da interventi di riqualificazione energetica e antisismica all’eliminazione delle barriere architettoniche, da interventi che possano innalzare gli standard qualitativi a investimenti in soluzioni tecnologiche che possano migliorare la qualità dei servizi offerti e rafforzare la competitività delle imprese.

I progetti dichiarati ammissibili nell’ambito del finanziamento, devono essere realizzati entro il 31 dicembre 2025 e conformi alla normativa ambientale nazionale ed europea. Il 50% dei fondi sarà destinato ai progetti di riqualificazione energetica, mentre il 40% delle risorse a fondo perduto sarà rivolto alle imprese che hanno sede in regioni del centro-sud.

Quali sono i benefici economici previsti dal Fondo?

Le agevolazioni possono essere concesse fino al 31 dicembre 2023, salvo eventuali proroghe autorizzate dalla Commissione Europea. Le tipologie di incentivi previsti dal bando sono sostanzialmente due:

Pubblicità

Pubblicità

  • un contributo diretto alle spese, fino al 35% di copertura
  • un finanziamento agevolato per gli investimenti, della durata massima di 15 anni concesso da Cassa Depositi e Prestiti, a cui dovrà essere abbinato un finanziamento bancario, erogato da uno degli Istituti di credito che aderiscono alla specifica convenzione prevista dal fondo.

Gli incentivi non sono cumulabili con i contributi previsti dall’articolo 1 del Decreto-Legge 6 novembre 2021, n. 152, né con altre sovvenzioni e agevolazioni pubbliche concesse per la stessa tipologia di interventi.

Fondo per l’innovazione nel turismo: quando e come accedere?

La domanda può essere presentata dalle ore 12.00 del 1 marzo 2023, fino alle ore 12.00 del 31 marzo 2023. Già dal 30 gennaio 2023, tuttavia, è possibile collegarsi alla piattaforma web Invitalia e scaricare la documentazione utile. Per inviare la domanda è necessario:

  • essere in possesso di un’identità digitale (SPID, CNS, CIE) attraverso cui accedere all’area riservata per compilare online la domanda
  • avere una firma digitale
  • avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)

 Le domande verranno esaminate secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Pubblicità

Pubblicità