Site icon Benessere Economico

Decreto flussi, da oggi le aziende possono fare domanda per assumere stranieri: ecco come funziona

Condividi queste informazioni su:

Tre giorni, tre date importanti che inizieranno dal 18/03 dedicate al Decreto Flussi per fare domanda e assumere lavoratori stranieri

Il Ministero dell’Interno ha stabilito tre date durante le quali ci sarà un vero e proprio click day dedicato al Decreto flussi 2024. Le date però sono cambiate rispetto a quanto previsto inizialmente. Il Ministero avrebbe infatti rinviato di oltre un mese la presentazione delle domande per far entrare in Italia e assumere lavoratori stranieri nell’ambito delle 151mila quote approvate dal governo Meloni per il 2024 con il Decreto flussi.

Decreto flussi 2024: ecco di cosa si tratta

Il Decreto flussi di fatto, non è altro che l’atto con il quale il governo stabilisce quanti lavoratori stranieri possono entrare per lavorare nel nostro Paese ogni anno. L’ingresso in Italia per motivi di lavoro sia subordinato, stagionale, che di lavoro autonomo, Tutto queste deve avvenire nell’ambito delle quote di ingresso stabilite nei decreti, i cosiddetti decreti flussi appunto, che periodicamente sono emanati dal presidente del Consiglio dei ministri sulla base dei criteri indicati nel documento programmatico triennale sulle politiche dell’immigrazione.

Sulla base delle linee per il triennio 2023-2025, per il 2024, in questo caso il governo Meloni ha stabilito che sono complessivamente 151mila le quote di ingresso in Italia per lavoratori non comunitari, in particolare:

Tre giorni dedicati ad ogni categoria

La domanda viene fatta esclusivamente online, per cui è sufficiente collegarsi dal proprio computer, oppure chiedere aiuto ai vari o patronati abilitati. Sarà sempre e comunque a disposizione un “help desk” in caso di problemi o dubbi nella procedura informatica.

Pubblicità

Pubblicità

I click day, ovvero, i giorni in cui le aziende potranno fare domanda sono state fissate per:

Il Ministero dell’Interno chiarisce che il Portale Servizi ALI apre alle ore 8.35 per consentire l’accesso tramite Spid e Cie. Quindi, dalle ore 9 è possibile procedere all’invio delle domande precompilate che si trovano nello stato “da inviare”. La precompilazione riapre poi a partire dalle ore 10.30 per le domande della specifica tipologia di click day.

Tra varie le novità del Decreto flussi 2024 c’è anche l’Accordo di partenariato su mobilità e migrazione con l’India, che entrerà in vigore dal 1° aprile. Questo tipo di accordo prevede che vengano riservati per quest’anno, ai cittadini indiani 6mila ingressi per motivi di lavoro non stagionale e 4mila per lavoro stagionale.

Le istruzioni per accedere alla domanda

Di seguito tutte le istruzioni rilasciate dal Ministero:

Come fare domanda per assumere lavoratori stranieri

La domanda per l’assunzione di lavoratori stranieri va fatta sul Portale Servizi – Sportello Unico Immigrazione del Ministero dell’Interno.

Per accedere al Portale Servizi è necessaria un’identità digitale, e ovvero Spid o Cie con la carta di identità elettronica. Per avantaggiarsi è possibile già accedere al sistema per la precompilazione dei moduli, secondo questo calendario:

Le domande possono essere presentate fino al 31 dicembre 2024 e, anche in questo caso le richieste vengono trattate sulla base dell’ordine cronologico di presentazione.

Quali documenti necessari per presentare la domanda online

Ecco i documenti necessari per presentare la domanda per il 2024:

ella precedente Circolare interministeriale del 27 ottobre 2023.

Pubblicità

Pubblicità

Exit mobile version