Condividi queste informazioni su:

In realtà aziendali in continuo cambiamento, avere punti di riferimento ben definiti per traguardare obiettivi di business senza perdere di vista il potenziale umano, diventare fondamentale per vincere sulla concorrenza. In quest’ottica nasce proprio il coaching aziendale

Cos’è il coaching aziendale

Il coaching aziendale è un’attività che aiuta a focalizzarsi sugli obiettivi essenziali, coinvolgendo tutte le skills necessarie per il raggiungimento .

Si tratta quindi di un percorso di affiancamento finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di crescita, al benessere individuale e alla produttività aziendale, condivisi attraverso una serie di azioni.

Il coaching aziendale non può quindi essere improvvisato, ma serve un professionista con le giuste competenze per raggiungere i risultati attesi.

Perchè è utile

Uno dei motivi per cui le aziende si avvicinano spesso a questa figura, è la difficoltà dei titolari o dei responsabili a relazionarsi in maniera efficacie con i propri colleghi e collaboratori.

Pubblicità

Pubblicità

Il coaching aziendale non può sostituire l’apprendimento di competenze ormai necessarie per coprire un ruolo manageriale come, strutturare una presentazione o parlare in pubblico, ma lavora sul reale potenziale del personale.

Quindi, investire sul coaching aziendale è utile per raggiungere quei risultati professionali che portano al miglioramento dei talenti legati alla singola persona nel raggiungimento non solo degli obiettivi di business, ma anche personale grazie alla gratificazione e alla motivazione.

Obiettivi

L’obiettivo quello di fornire il supporto necessario per favorire i necessari mutamenti, coinvolgendo in modo attivo le persone.

I risultati da questo tipo di intervento permettono di trasmettere sicurezza, tranquillità, rinforzare la percezione del ruolo professionale e migliorare il clima aziendale.

A questi, si aggiungono un sviluppo del problem solving, il miglioramento della performance dei singoli lavoratori e lo stile di leadership.

Alla base del successo di un percorso di coaching, l’azienda deve essere convinta dell’utilità dell’azione, allineandosi sui risultati attesi.

Il percorso di coaching aziendale rappresenta quindi, uno strumento potentissimo sia per lo sviluppo dei manager, ma anche di altri ruoli chiave in azienda.

Soprattutto in un periodo come questo emergere tra la concorrenza, valorizzando il proprio personale può essere un soluzione efficacie e sicura.

Pubblicità

Pubblicità