Site icon Benessere Economico

Bonus ristoranti 2024: al via le domande per ricevere fino a 30 mila euro. Tutte le novità

Bar e ristoranti si trasformano in mense aziendali per lavorare: tutti i passaggi
Condividi queste informazioni su:

Anche per il 2024 arriva il Bonus ristoranti che permette di ricevere contributi a fondo perduto fino a 30mila euro. Ecco come richiederlo

Come è successo per gli anni passati, il bonus ristoranti 2024 non è altro che un contributo economico in favore del settore ristorazione. L’obiettivo è quello di aiutare le imprese che decidono di investire. Le domande sono aperte dalle ore 10:00 del 12 marzo 2024 e fino al 13 maggio 2024.

Il bonus viene finanziato dal Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

I beneficiari del bonus ristoranti 2024

Il bonus ristoranti 2024 è destinato alle imprese del settore ristorazione. Di fatto, è possibile ottenere un contributo di importo fino a 30.000 euro a copertura del 70% delle spese sostenute.
Il bonus ristoranti è quindi riservato alle attività di ristorazione e alle imprese con i seguenti codici Ateco:

Affinché le imprese di questi settori possano richiedere il contributo a fondo perduto è necessario il possesso di determinati requisiti:

Pubblicità

Pubblicità

Al contrario non potranno richiedere l’agevolazione le imprese che si trovano in difficoltà economiche.

Ecco le spese ammesse al contributo a fondo perduto

Non tutte le spese sostenute dall’azienda interessata possono essere riconosciute. Infatti, il contributo vale solo per determinati tipi di investimenti:

In particolare, per la sezione che tocca la remunerazione degli apprendisti, deve trattarsi di personale con diploma di istruzione secondaria superiore conseguito presso un Istituto professionale di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (IPSEOA) da non oltre cinque anni. L’ultima condizione è che l’apprendista non deve avere già compiuto i 30 anni.

Non solo, ma per quello che riguarda le spese per l’acquisto di strumentazione, questa deve essere nuova di fabbrica, funzionale organica e acquistata alle normali condizioni di mercato da terzi che non abbiano relazioni con l’impresa. Da chiarire che i macchinari dovranno essere acquistati dopo la presentazione del bando ed essere mantenuti in azienda per almeno 3 anni.
Non sono ammesse le spese sostenute prima della presentazione della domanda.

Bonus ristoranti 2024: come presentare la domanda per il contributo a fondo perduto

La domanda per ottenere il bonus ristoranti deve essere presentata sul sito Invitalia entro il 13 maggio 2024. Il sito è accessibile attraverso l’identità digitale spid, cie o Cns.

Chiaramente, tutte le spese dichiarate devono essere tracciabili e documentate. Nel caso di pasticcerie, gelaterie e laboratori di pasta fresca è necessario che l’impresa sia iscritta nel registro delle imprese da almeno 10 anni o, in alternativa, che abbiano acquistato, nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del Decreto Ministeriale 4 luglio 2022, prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale acquistati.

Pubblicità

Pubblicità

Exit mobile version