Condividi queste informazioni su:

Esteso a fine dicembre il Bonus Export Digitale anche per le piccole imprese. Ecco come funziona nel dettaglio.

Bonus Export Digitale: di che si tratta

Dal 14 dicembre 2022 è stata estesa la misura per ciò che concerne il Bonus Export Digitale anche per le piccole imprese manifatturiere, con meno di cinquanta dipendenti e con un fatturato annuo inferiore ai 10 milioni di euro. Tale progetto è nato grazie al Ministero degli Esteri ed è formulato appositamente per andare ad incentivare l’internazionalizzazione delle imprese. Eroga un contributo a fondo perduto di 4.000 euro, per spese documentate che non dovranno essere inferiori a 5.000 euro e che riguarderanno l’acquisto di soluzioni digitali.

Anche i consorzi potranno accedere a questo bonus ma, in tal caso, l’importo erogato sarà di 22.500 euro, per spese documentate che non dovranno essere minori di 25.000 euro. 

Le soluzioni digitali prese in considerazione dal Bonus sono le seguenti: sviluppo e realizzazione di siti e-commerce o app mobili, sviluppo e realizzazione di strategie di comunicazione, promozione, informazioni, acquisto di servizi di consulenza, iscrizioni o abbonamenti a piattaforme Software as a Service (Saas) per gestione della visibilità e spese di content marketing, .

Pubblicità

Pubblicità

Quali sono i requisiti per poter accedere al bonus

Per poter accedere al Bonus Export Digitale, le aziende dovranno avere particolari requisiti, oltre a essere iscritte in un determinato elenco. Possono accedere le attività manifatturiere, del calibro di industrie alimentari, dei mobili e del legno, di confezione di articoli di abbigliamento, di pelle e pelliccia, fabbricazione di prodotti in metallo, gioielli, macchinari, apparecchiature, pelle, plastiche, elettronica ed elettromedicali. Il contributo sarà destinato, quindi, anche alle piccole e microimprese iscritte al registro delle imprese come società, aziende individuali, artigiani, consorzi, reti.

Bonus Export Digitale, come presentare la domanda 

La domanda per poter accedere alla misura è molto semplice da inviare. Sarà necessario attraverso lo SPID, CIE o CNS, accedere al sito di Invitalia, dove sarà necessario selezionare il menù Bonus Export Digitale. Il contributo sarà erogabile attraverso un’unica soluzione, successiva alla presentazione di una rendicontazione delle spese sostenute presso i fornitori.

Pubblicità

Pubblicità