Condividi queste informazioni su:

Fino a 2000 euro di contributi “una tantum”: ecco il bonus edicole 2023. Vediamo di che si tratta e come richiederlo.

Entro e non oltre il 15 marzo 2023 sarà possibile richiedere il Bonus Edicole, un contributo una tantum che può arrivare fino a 2000 euro. Possono  richiederlo coloro che hanno previsto o realizzato interventi nel 2022, come l’attivazione di nuovi punti vendita e la realizzazione di consegne a domicilio. L’obiettivo della normativa, attuata attraverso un decreto del 14 dicembre scorso dal Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è quello di favorire la trasformazione tecnologica e digitale. Le domande sono inviabili dal 15 febbraio 2023, fino al 15 marzo.

Che cos’è il bonus edicole e come funziona

Il DPCM riguardante il Bonus Edicole 2023 prevede uno stanziamento di 90 milioni di euro da parte del Fondo Straordinario per gli interventi di sostegno all’editoria. Di questi 90 milioni, 12 saranno previsti per l’assunzione di giovani giornalisti che abbiano competenze digitali, 15 per misure a sostegno di edicole, 28 a sostegno di imprese di periodici e giornali, 35 per i contributi a fondo perduto per investimenti in tecnologie innovative. Per ciò che riguarda l’erogazione del contributo, ricordiamo che questo avviene attraverso un accredito sul conto corrente intestato al beneficiario ed indicato nell’apposita domanda di accesso, al netto delle ritenute erariali. Se il totale dei contributi richiesti dovesse risultare superiore alle risorse messe a disposizione, la procedura prevede un riparto di tipo proporzionale tra tutti i soggetti che ne avranno diritto.

Chi può ricevere il bonus edicole?

I soggetti che possono richiedere il bonus devono avere particolari requisiti. Uno di questi è lo svolgimento di attività esclusiva di vendita di giornali e riviste (CODICE ATECO 47.62.10). Le persone in questione non possono essere, inoltre, titolari di redditi da lavoro dipendente. Il contributo deve essere previsto per uno dei seguenti interventi, da considerarsi effettuato nel periodo dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2022: realizzazione di consegna a domicilio di giornali e/o riviste, fornitura di pubblicazioni agli esercizi commerciali dei dintorni, lavori di ammodernamento tecnologico, trasformazione digitale o attivazione di nuovi punti vendita.

Pubblicità

Pubblicità

Bonus Edicole 2023: come si presenta la domanda

La domanda per poter accedere al Bonus Edicole 2023, laddove si sia in possesso di tutti i requisiti, può essere presentata entro le ore 17 del 15 marzo 2023 esclusivamente in via telematica, accedendo alla propria area riservata del portale impresainungiorno.gov.it, cliccando sul link Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per l’informazione e l’editoria, Bonus Una Tantum edicole 2022. L’accesso al portale può avvenire tramite SPID, tramite  CNS oppure CIE.È possibile presentare una sola domanda per singola impresa.

Pubblicità

Pubblicità