Condividi queste informazioni su:

Confermato anche per quest’anno il bando Oltre nuove imprese a tasso zero, programma che si pone l’obiettivo di sostenere i giovani under 35 e le donne di qualsiasi età che intendano avviare un’attività imprenditoriale sul territorio nazionale. Vediamo i dettagli del Bando e i requisiti per accedere ai fondi.

Bando Oltre nuove imprese: a chi è rivolto

Anche quest’anno, per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori avviando una nuova attività in Italia, sarà possibile beneficiare di finanziamenti e contributi a fondo perduto. L’obiettivo del bando Oltre nuove imprese, è quello di incentivare e promuovere la nascita e lo sviluppo di micro e piccole imprese a partecipazione, totale o prevalente (almeno il 51% in termini di componenti e detenzione di quote di capitale), di giovani/donne.

I fondi, per i quali è stato previsto uno stanziamento di 150 milioni, saranno erogati tramite due tipologie di incentivi: finanziamenti agevolati a tasso zero, della durata massima di 10 anni e contributi a fondo perduto, per un importo complessivo non superiore al 90% della spesa ammissibile. Il bando è rivolto a coloro che intendano avviare nuove attività imprenditoriali ma anche a coloro che, piuttosto, decidano di ampliare, diversificare e trasformare attività già esistenti. I settori interessati sono:

  • manifatturiero;
  • servizi;
  • commercio;
  • turismo.

Possono accedere al finanziamento le imprese costituite entro i 5 anni precedenti e le persone fisiche, con l’impegno di costituire la società dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni.

Pubblicità

Pubblicità

Due linee di finanziamento previste

La copertura delle spese ammissibili può arrivare al 90% da rimborsare in 10 anni. Sono previste due linee di finanziamento con programmi di spesa e regime di aiuti diversi, a seconda che le imprese siano costituite da non più di 3 anni oppure da almeno 3 e non più di 5 anni. Nel dettaglio,

  • le imprese costituite da non più di 3 anni, possono accedere ad un mix di finanziamento a tasso zero contributo a fondo perduto che non può superare il limite del 20% della spesa ammissibile.
  • le imprese costituite da almeno 3 anni non più di 60 mesi, possono accedere sia a finanziamenti a tasso zero che a contributi a fondo perduto. Questo non può superare il limite del 15% della spesa ammissibile.

Gli investimenti proposti dalle imprese costituite da non più di 36 mesi possono prevedere spese fino a 1 milione e mezzo di euro. Per le imprese costituite da non più di 60 mesi, invece, l’importo massimo delle spese ammissibili è di 3 milioni di euro, per realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti.

Come inviare la domanda

Le domande per accedere ai fondi previsti dal bando, devono essere inoltrate esclusivamente online, attraverso la piattaforma web di Invitalia. Per richiedere le agevolazioni è necessario:

  • essere in possesso di una identità digitale (SPID, CNS, CIE) per accedere alla piattaforma dedicata
  • accedere all’area riservata per compilare direttamente online la domanda, caricare il business plan e gli allegati.

Per concludere la procedura di presentazione della domanda è necessario disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Al termine della compilazione del piano di impresa e dell’invio telematico della domanda e dei relativi allegati, verrà assegnato un protocollo elettronico. Non ci sono graduatorie, le domande vengono esaminate in base all’ordine cronologico di presentazione.

Pubblicità

Pubblicità