Condividi queste informazioni su:

Al via il Bando contributi cinema 2023 promosso dal Ministero della Cultura. Ecco nel dettaglio che cos’è e come si articola

Bando contributi cinema 2023: che cos’è

Il Ministero della Cultura apre un bando indetto dalla DG Cinema e audiovisivo, riguardante la possibilità di fruire di contributi economici per iniziative di promozione cinematografica ed audiovisiva. Tale bando supporta economicamente progetti volti a rinforzar la cultura audiovisiva e cinematografica nazionale ed internazionale, valorizzandone l’identità e la coesione culturale italiana. I contributi saranno previsti per le attività realizzate dal 1 gennaio al 31 dicembre 2023.

Un totale di 11,6 milioni di euro per ciò che riguarda le risorse finanziarie stanziate. Queste saranno ripartite in questo modo: 3.100.000 euro per i progetti di sviluppo della cultura cinematografica ed audiovisiva; 7.000.000 per rassegne, premi cinematografici e audiovisivi, festival; 1.500.000 per attività svolte dalle cineteche.

I destinatari del bando promosso

Ma quali saranno i destinatari del bando promosso dal Ministero della Cultura? I contributi potranno essere richiesti da enti pubblici e privati, associazioni culturali e di categoria, fondazioni, comitati aventi come finalità o attività principale la promozione del cinema e dell’audiovisivo. Non solo: università, enti di ricerca e istituti dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica avranno la possibilità di godere della fruizione dei contributi.

Requisiti per l’ammissibilità al bando contributi

I requisiti per poter essere ammessi al bando contributi sono i seguenti: avere sede legale nello “Spazio economico europeo“, avere codice fiscale o Partita Iva, risiedere in Italia fiscalmente nel momento dell’erogazione del contributo. Ancora, sarà necessario essere dotati di firma digitale di indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), nonché essere in regola con tutti gli adempimenti riguardanti eventuali contributi negli ultimi tre anni e realizzare o aver realizzato le iniziative nel periodo che va dal 1 gennaio 2023 al 31 dicembre 2023.

Pubblicità

Pubblicità

La domanda di contributo dovrà essere presentata entro e non oltre il 16 maggio 2023 alle ore 23:59, presso la piattaforma informatica DGCOL, sul sito web della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura.

Pubblicità

Pubblicità