Condividi queste informazioni su:

A partire dal 31 gennaio 2023 sarà attivo lo sportello dedicato agli accordi per l’innovazione con le agevolazioni destinate alle imprese.

Grazie allo sblocco di altri 500 milioni di euro a valere sul Pnrr, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha proposto di finanziare nuovi progetti di ricerca e sviluppo con l’obiettivo di rendere le imprese più innovative.

Criteri di accesso alle agevolazioni, le novità

Nonostante il ricco fondo messo a disposizione per le imprese, sono state previste alcune novità rispetto ai criteri di accesso alle agevolazioni quali:

  • Il divieto per un soggetto proponente di presentare più istanze sia come singolo proponente, ma anche come soggetto di un gruppo ;
  • Ammissione in istruttoria delle domande non in ordine cronologico ma in base alla posizione assunta nell’ambito di una specifica graduatoria di merito.

Graduatoria che terrà conto degli aspetti economico-finanziari dei soggetti proponenti e dell’impatto del progetto.  Questo avverrà nel momento in cui, le risorse finanziarie disponibili non permettano l’accoglimento di tutte le domande presentate nello stesso giorno.

La presentazione delle domande

Sarà possibile procedere con la compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni a partire dal 17 gennaio 2023, attraverso il sito Internet di Mediocredito centrale.

Pubblicità

Pubblicità

 Non solo, ma ulteriori risorse potrebbero aggiungersi agli attuali fondi entro il 18 gennaio 2023, grazie nuovo accordi con Regioni e Provincie autonome.

Sulle nuovi incentivi, il Ministro Adolfo Urso ha detto: “ Dobbiamo facilitare l’azione delle imprese, incentivare lo sviluppo tecnologico, allargare la base produttiva e premiare il merito. Con la ricerca e l’innovazione possiamo tornare ad avere un ruolo propulsivo per invertire la tendenza recessiva e riattivare i meccanismi della crescita”.

Pubblicità

Pubblicità