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L’Intelligenza Artificiale (AI) si riferisce alla capacità delle macchine di imparare e prendere decisioni basate su dati e analisi. Se utilizzata in modo strategico, l’AI per le imprese ha un enorme potenziale e può fare la differenza anche nel modo in cui viene svolto il nostro lavoro.

L’intelligenza artificiale per le imprese

Oggi le aziende hanno accesso a una quantità inimmaginabile di dati e grazie alla tecnologia sono in grado di acquisire informazioni degli utenti e potenziali clienti, importanti nel processo decisionale aziendale.

L’intelligenza artificiale non è più una tecnologia sperimentale utilizzata solo da società del calibro di Google. L’AI viene utilizzata dalle aziende più frequentemente di quanto si possa immaginare. Dal marketing alle operazioni al servizio clienti, le applicazioni sono pressoché infinite.

Come viene utilizzata l’intelligenza artificiale nel business?

Esistono molti modi in cui l’Intelligenza Artificiale può essere utilizzata dalle aziende, ma la maggior parte delle applicazioni si concentra sulla crescita. Abbracciando l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico, le aziende stanno trovando modi innovativi per migliorare le prestazioni aziendali

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L’Intelligenza Artificiale può adattarsi a quasi tutte le strategie aziendali ed essere applicata a svariate aree consentendo di:

  • Aumentare l’efficienza attraverso l’automazione dei processi
  • Migliorare la velocità o la coerenza del servizio
  • Utilizzare le informazioni sui clienti per informare il processo decisionale
  • Scoprire opportunità per nuovi prodotti e servizi

Alcuni esempi di applicazione dell’Intelligenza Artificiale

Vi è mai capitato di visitare un sito web ed essere accolto da un chatbot? I chatbot sono forse uno dei casi più comuni di interazione direttamente con l’AI. Dal punto di vista aziendale, consentono alle aziende di semplificare i processi di “customer care” lasciando maggior tempo a disposizione dei dipendenti per risolvere problemi che richiedono un’attenzione maggiore e una risoluzione più personalizzata. La tecnologia chatbot può anche aiutare a indirizzare i clienti verso un operatore reale che sia in grado di rispondere alle domande in modo più esaustivo.

L’IA per le imprese è utile anche per fornire indicazioni circa i prodotti che meglio si allineano con gli interessi dei clienti ed in grado di mantenerli coinvolti. Monitorando il comportamento dei clienti sul sito web e sui social, è possibile individuare il proprio target di riferimento e personalizzare l’offerta dei prodotti. Questa è una strategia particolarmente efficace per le aziende che utilizzano l’e-commerce.

Anche i reparti pubblicitari possono utilizzare l’intelligenza artificiale per segmentare il pubblico e creare campagne mirate. In settori altamente competitivi, è estremamente importante intercettare il pubblico giusto . Per rendere le campagne di marketing più efficaci, le aziende utilizzano i dati per capire quale tipologia di utenti visualizza certi annunci piuttosto che altri.

L’uso dell’AI per le imprese sta mostrando segni di accelerazione. Applicata per migliorare l’esperienza del cliente, il servizio e il supporto, per un marketing mirato, per svolgere operazioni più sicure e ottimizzate, per rispondere a esigenze specifiche, l’intelligenza artificiale si estende a tutti i settori e a tutte le funzioni aziendali.

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