Condividi queste informazioni su:

Cos’è MANA e quando è nata

Vi sarà capitato di sentir parlare di questa criptovaluta all’interno delle piattaforme di exchange, MANA è la moneta nativa di Decentraland uno dei metaversi basati sulla blockchain più famosi al mondo. Ma che cos’è? Dove si acquista e come funziona questo ecosistema? Per scoprirlo dobbiamo conoscere anche un po’ della storia di Decentraland e della sua fondazione. 

Cos’è MANA?

MANA è la moneta nativa di Decentraland. Se stai cercando quindi dove comprarla, acquista Decentraland sul sito di Young Platform. La moneta si trova infatti sulle principali piattaforme di Exchange e il suo valore risente dell’oscillazione tra domanda e offerta. 

Tutte le transazioni per acquistare LAND, oggetti e accesso ad eventi avvengono tramite l’utilizzo della criptovaluta nativa MANA, un token ERC-20 che fornisce molteplici vantaggi e opportunità, compreso il diritto di voto per la governance di Decentraland stesso. 

Il token MANA è disponibile in 2,8 miliardi di unità e può essere acquistato anche in valuta fiat sulle piattaforme di Exchange. Più Decentraland diventa un mondo digitale popolare, più il suo valore cresce. Una particolarità che i detentori di MANA dovrebbero conoscere è che esso viene bruciato in maniera ricorrente: significa che la moneta viene effettivamente tolta dalla circolazione, distrutta, al fine di conservarne il valore. 

Questo avviene ogni volta che vengono introdotti o scambiati nuovi oggetti all’interno del Metaverso. Poiché MANA è un token limitato questo processo contribuisce a renderlo ancora più prezioso, a patto che cresca il numero di utenti che utilizzano la piattaforma. 

Cosa sono le LAND ?

Oltre a MANA su Decentraland esistono anche le LAND, token ERC-721 ovvero non fungibili (NFT) che rappresentano appezzamenti di terreno virtuale. L’economia di Decentraland è basata su questi terreni digitali. L’acquisto delle LAND può avvenire sul marketplace di Decentraland tramite MANA e il loro valore dipende dalla vicinanza alle altre attrazioni popolari sul gioco oppure alle strade più trafficate. Una volta che si possiedono più LAND è possibile avere un vero e proprio digital estate. 

Come funziona Decentraland (MANA)

Il metaverso di Decentraland è basato sulla blockchain di Ethereum e il suo obiettivo è tenere traccia dei terreni e delle proprietà esistenti sulla piattaforma. Al suo interno esistono molte componenti distribuite su più livelli tramite contratti intelligenti. Questi contratti intelligenti (o smart contract) sono programmi automatizzati che eseguono determinate azioni in base a regole predefinite. Tutte le componenti del metaverso di Decentraland sono tracciate dal libro mastro che tiene traccia delle proprietà delle LAND attraverso informazioni come la coordinata univoca, il proprietario e anche un file che descrive cosa è contenuto al suo interno.

Le interazioni sociali all’interno di Decentraland sono in tempo reale. A ogni proprietario vengono forniti strumenti per la costruzione e personalizzazione delle esperienze virtuali. Anche gli sviluppatori possono intervenire per personalizzare l’esperienza di gioco. 

L’idea di Decentraland nasce nel 2015 da un gruppo di sviluppatori in Argentina come uno dei primi giochi virtuali basati sulla blockchain di Ethereum. I creatori sono quindi Estaban Ordano e Ari Meilich che avevano sin dall’inizio intenzione di creare un gioco community driven in cui gli utenti potessero avere il completo controllo sui contenuti. Per accedere a Decentraland basta utilizzare il proprio pc oppure un visore VR, collegare il proprio wallet e creare un avatar. Dopodiché si può iniziare a giocare.