Condividi queste informazioni su:

Ci sarà tempo fino al 21 novembre per presentare le domande che daranno accesso ad un contributo extra per le imprese della ristorazione.

L’invio delle domande è iniziato il 7 novembre e terminerà il 21 novembre. Ultimo giorno per poter richiedere il contributo a fondo perduto aggiuntivo per ristoranti e bar che hanno già ottenuto il Bonus wekking/Horeca.

Sarà sufficiente inviare una dichiarazione relativa agli aiuti di Stato ricevuti e trasmetterla via telematica entro appunto, il 21 novembre 2022.

Le regole sono contenute nel provvedimento attuativo firmato il 2 novembre 2022 dall’Agenzia delle Entrate in cui sono stati allagati anche i modelli di dichiarazione con le varie istruzioni.

I fondi stanziati per questo provvedimento sono di 10 milioni di euro che si aggiungono ai già presenti 60 milioni. Soldi che saranno riconosciuti alle aziende di intrattenimento, wedding, eventi ma anche hotel, ristoranti e catering.

Pubblicità

Pubblicità

Al via il bonus extra per la ristorazione, i beneficiari

Di fatto contributo extra è destinato alle imprese che svolgono attività prevalente appartenente ai seguenti gruppi di codici Ateco:

  • 56.21 (catering per eventi/banqueting);
  • 56.10 (ristorazione, anche da asporto o connessa alle imprese agricole o ancora ambulante e gelaterie e pasticcerie);
  • 56.30 (bar).

AI fini dell’accesso all’extra bonus, i richiedenti devono aver già beneficiato del precedente contributo di giugno. Inoltre viene richiesto anche rispetto da parte dell’impresa del limite triennale di aiuti di Stato previsto dal regime “de minimis”.

Come ottenere il contributo

Le imprese in possesso dei requisiti devono inviare telematicamente una dichiarazione sul portale dell’Agenzia, che attesta la condizione rispetto al regime di aiuti “de minimis”.

Successivamente l’Agenzia determinerà l’importo del contributo spettante ad ogni beneficiario attraverso  tre differenti fasi:

  • Il 70% dei fondi viene suddiviso su tutta la platea indipendentemente dalla fascia di ricavi 2019 indicata nel contributo “wedding/HO.RE.CA.”;
  • Il 20% dei fondi viene poi suddiviso tra i soli soggetti con ricavi che 2019 sono stati superiori a 100.000 euro;
  • Infine, il restante  10% dei fondi verrà ripartito tra i soli soggetti con ricavi 2019 superiori a 300.000 euro.

Si ricorda infine, che il contributo sarà erogato mediante accreditamento sul conto corrente intestato all’impresa, il cui Iban è stato indicato sull’istanza al precedente contributo “wedding/Horeca”.

Le scadenze da rispettare per il bonus extra

Per la presentazione della dichiarazione ci sarà tempo fino al 21 novembre 2022 esclusivamente in modalità telematica, tramite la procedura web che l’Agenzia metterà a disposizione all’interno della sezione “Fatture e corrispettivi”.

In alternativa, le aziende interessate, potranno presentare la dichiarazione dal proprio intermediario in possesso di delega.

In caso di errore, la dichiarazione presentata, può sostituita presentandone una nuova con dati corretti sempre entro e non oltre il 21 novembre 2022.

Pubblicità

Pubblicità