Condividi queste informazioni su:

Se in molti scappano c’è chi rientra in Patria e per le aziende questo fenomeno è chiamato reshoring.

Reshoring, cos’è

Si tratta di un fenomeno economico che consiste nel rientro in patria di tutte quelle aziende che in precedenza avevano portato la produzione al di fuori dei confini nazionali.

Di fatto, non è altro che l’opposto dell’offshoring. Fenomeno che può essere applicato a livello strettamente nazionali ma anche all’ambito economico europeo e in questo caso si stratta di cambiare strategia a livello di catena del valore globale, riportando in patria o in Europa parte della produzione delocalizzata altrove negli anni precedenti.

L’impatto di pandemia e guerra sul reshoring

Prima con la pandemia e poi con la guerra tra Russia e Ucraina, il rientro in patria delle aziende è stato anzitutto dettato da fattori meramente economici. A partire proprio dalla fase pandemica, dove  nella prima metà del 2020 sono state molte le imprese costrette a realizzare recovery plan per fronteggiare alle carenze di materiali provenienti da stabilimenti localizzati in aree colpite dalla propagazione della pandemia.

Ora invece la spinta del rientro è dettata dalla guerra in Ucraina. La Russia di fatto, rappresenta la principale  fonte di petrolio e gas per l’Europa.

Quindi, l’aumento dei prezzi dei fattori produttivi, unito alle difficoltà nell’approvvigionamento per alcuni componenti, stanno mettendo in difficoltà le economie più rivolte alla manifattura, come quella tedesca e quella italiana.

Da qui, la volontà delle aziende di riavvicinare o addirittura riportare in Italia la produzione o l’approvvigionamento di componenti e materie prime, al fine di garantirsi maggiori efficienze operative.

I benefici del reshoring

Il reshoring è negli anni scorsi è stata intrapresa da numerose imprese, determinando ovviamente benefici sia per l’impresa stessa sia per il contesto economico in cui avviene la ri- localizzazione. Nel contesto attuale, il fenomeno potrà favorire e accelerare la ripresa economica, soprattutto se incoraggiato da politiche legislative nazionali e comunitarie incentivanti, volte a semplificare il rimpatrio delle produzioni.