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Se si parla di partnership occorre parlare anche di co- innovazione e cambiare prospettiva.

In linea generale, tutte le partnership nascono con l’intenzione di creare qualcosa che possa dare vantaggio ad entrambe le parti.

Spesso però questo rapporto legato all’aumento dei rispettivi profitti rimane legato a mere operazioni di posizionamento del marchio sul mercato.

Rimane così, un rapporto molto superficiale per questo è importante parlare anche di co- innovazione.

Il rapporto di co-innovazione

Una partnership può essere instaurata tra aziende dello stesso livello, oppure tra aziende e altri attori come startup, ad esempio, che si impegnano a collaborare per perseguire uno specifico obiettivo.

Se a questi obiettivi si unisce anche la Co-innovazione, il rapporto può solo migliorare. Co-innovare, infatti, significa collaborare in sinergia anche a livello operativo per ottenere qualcosa che prima non c’era: un prodotto, un servizio, un’idea o una tecnologia

Significa quindi diffondere una cultura più aperta nella propria organizzazione, facendo in modo che un’altra azienda, o un competitor, possa dare la possibilità di considerare degli aspetti del nostro business che non avevamo mai considerato prima.

Cosa fare per co-innovare

La collaborazione tra aziende anche di diverse estrazioni può già generare risultati inaspettati, sia positivi che negativi, Sicuramente se fatto bene, può determinare anche un valore aggiunto, con punti di vista differenti sul mercato di appartenenza, sui diversi target di utenti e sulle differenti strategie di business.

Tutto il mix, se giustamente integrato, è in grado di generare quel valore aggiunto che ci si dovrebbe aspettare da una partnership.

Si possono ottenere infatti, nuove integrazioni ai propri servizi e prodotti, nuovi modelli di business paralleli o coerenti al proprio, nuove idee o aspettative.

Per riuscire a farlo serve una condivisione chiara delle aspettative e degli obiettivi tra le aziende, oltre che la voglia di mettersi in gioco con risorse e budget in un percorso di co-innovazione che deve ottenere il meglio tra il mix di competenze ed esperienze delle squadre coinvolte.

In ogni partenrship in cui si fa co-innovazione è indispensabile ragionare su percorsi innovazione reciproca restituendo  così un vero valore aggiunto economico e non a tutti i protagonisti